Print
Stampa

07/07/2022

Giachino (Saimare): ''Auguri al nuovo Presidente Confetra, ora riprendere il dialogo con tutte le forze politiche''

GIACHINO: Complimenti al nuovo Presidente della CONFETRA DE RUVO con l’augurio che rilanci la rappresentanza di tutto il mondo della logistica con le Istituzioni e tutte le forze politiche per accelerare investimenti infrastrutturali, semplificazioni e INTERMODALITA’. 

 

I Governi cambiano ma la CONFETRA rimane e da 76 anni rappresenta il mondo dei trasporti e della logistica con il Governo, il Parlamento e tutte le Istituzioni dei rapporti. CONFETRA ha storicamente rappresentato l’interlocutore con cui i Governi e i politici di qualità si sono sempre confrontati per rendere competitivo un Paese bellissimo ma diviso dall’Europa dalle Alpi come per primo capi bene CAVOUR e con tanti porti sul Mediterraneo reso centrale bei commerci internazionali dal Canale di Suez. 

 

Purtroppo il nostro Paese, la ottava potenza economica mondiale, nella graduatoria della logistica secondo la Banca Mondiale è solamente 19* c’è un gap quindi di colmare perché quel gap di inefficienza logistica costa al nostro sistema economico di almeno 15 punti e per un Paese che vive di esportazioni ridurre quei costi è strategico per crescere di più. 

 

Con una efficienza logistica simile a quella tedesca il nostro Paese potrebbe crescere di almeno 1 se non due punti di PIL all’anno con ricadute importanti sulla creazione di nuovi posti di lavoro.

 

Per raggiungere questi obiettivi la CONFETRA deve dialogare con tutti partiti e governi perché i trasporti e la logistica non sono di destra o di sinistra ma sono un interesse nazionale. Accelerare investimenti infrastrutturali dalla Nuova Diga a Genova, dalla TAV al Brennero, accelerare semplificazioni burocratiche e rilanciare INTERMODALITA’ rendendo strutturali nel bilancio dello Stato, ferrobonus e Marebonus tutti frutti del lavoro del Governo di cui ho l’onore di aver fatto parte quando proprio la CONFETRA di Luzzati ci parlò del l’incentivo al trasporto su rotaia. 

 

Mino GIACHINO 
Presidente di SAIMARE
www.saimare.com