Print
Stampa

08/08/2022

A22: accordo per nuovo centro di controllo dei mezzi pesanti

È  stato stipulato un Protocollo Quadro tra ADM, Autostrada del Brennero S.P.A., la Procura della Repubblica di Bolzano e la Procura della Repubblica di Trento per favorire un costante coordinamento tra le parti per l’ottimizzazione dell’espletamento dei compiti istituzionali degli Enti e garantire la sicurezza degli utenti e della circolazione sull’infrastruttura autostradale, nel rispetto delle norme sancite dal Codice della Strada.

 

Il Protocollo Quadro è stato firmato dal dott. Diego Cattoni, in qualità di Amministratore Delegato dell’Autostrada del Brennero S.p.A., dal dott. Giancarlo Bramante, in qualità di Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bolzano, dal dott. Sandro Raimondi, in qualità di Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trento e dal dott. Stefano Girardello, su delega del Direttore Generale di ADM Marcello Minenna.

 

Il Protocollo prevede l'avvio di un rapporto di cooperazione per la vigilanza ispettiva lungo l’infrastruttura autostradale e per il miglioramento, nei rispettivi ambiti di competenza, del monitoraggio delle attività di importazione/esportazione, per le quali ADM metterà a disposizione le proprie risorse. In particolare, è stata prevista la realizzazione a Vipiteno, punto dal quale tutti i mezzi in entrata e in uscita dal territorio italiano devono passare per attraversare il principale collegamento via terra dell’Italia con il resto d’Europa, di un centro di ispezione all’interno di un’area di circa 12.000 mq: verranno eseguite verifiche sui pesi, su merci trasportate e loro sicurezza, sull’efficienza dei mezzi e sull’idoneità ambientale.

 

Si vuole assolutamente scoraggiare ogni forma di illecito legato ai trasporti lungo l’autostrada del Brennero, in particolare nel settore delle accise.

 

Fonte: ADM