Print
Stampa

08/11/2022

Requisito di stabilimento: ecco come pagare l’imposta di bollo

Il 3 novembre 2022 è stata emanata una circolare relativa al pagamento dell’imposta di bollo sulle istanze per la dimostrazione del requisito di Stabilimento da parte della Direzione Generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto. Si tratta di un atto successivo alla richiesta di parere in materia che lo stesso Ministero ha presentato alla Agenzia delle Entrate.

 

La presentazione della domanda è stata prevista dal Ministero con la Circolare Prot. 3738 del 13 maggio, sia per le imprese già esercenti l’attività alla data del 17 aprile 2022 – ovvero la data di entrata in vigore del Decreto 145/2022, di attuazione del Regolamento (UE) 2020/1055 sull’Accesso alla professione e al mercato dell’autotrasporto – sia per quelle di nuova istituzione, con un modello allegato alla stessa circolare.

 

Una volta ricevuto il parere in merito alla questione dall’Agenzia delle Entrate, il Ministero ha stabilito che:

– per le imprese di autotrasporto che devono iscriversi per la prima volta nel Registro Elettronico Nazionale (REN), c’è bisogno di un’istanza con allegata una dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Dunque, in questo frangente si continuerà ad usare l’allegato 1 (insieme all’allegato 2) della circolare n. 3738 del 13 maggio u.s, con obbligo da parte dell’impresa di assolvere al pagamento dell’imposta di bollo;

 

– per le imprese già iscritte al REN che, entro il primo rinnovo utile dell’idoneità finanziaria e comunque non oltre il 13 maggio 2023, hanno l’obbligo di comunicare all’Ufficio della Motorizzazione l’esistenza del requisito dello stabilimento, è stato previsto un nuovo modello (1 bis) – allegato – che va ad integrare la modulistica prevista dal Ministero.

 

Nel caso in cui l’impresa non richieda il rilascio del Certificato di iscrizione al REN – non barrando la casella “CHIEDE inoltre il rilascio del certificato attestante l’iscrizione al REN” – non deve essere pagata l’imposta di bollo. Al contrario, il pagamento dell’imposta di bollo è necessario quando è presente la richiesta del certificato.

 

Infine, è importante richiamare l’attenzione delle Imprese sull’obbligo di dimostrazione/dichiarazione del requisito di Stabilimento che, come previsto per l’appunto con la Circolare 3738/2022 dovrà essere presentata al primo rinnovo utile della Idoneità Finanziaria e comunque entro e non oltre un (1) anno dal 13 maggio 2022.

 

Fonte: ASSOTIR