Print
Stampa

16/12/2022

Chi sono i ''Logistici dell'Anno 2022''

Serata davvero importante quella di ieri, 15 dicembre, al Circolo Filologico Milanese nel corso della quale Assologistica ha festeggiato i suoi 75 anni di vita circondata da molti associati e da tanti amici rappresentati di altre associazioni del mondo economico, industriale, politico e sociale.

 

Ospiti dell’incontro il ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture Matteo Salvini e il governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana.

 

“Sono da 54 giorni in un ministero affascinante e sul tavolo ho trovato i dossier di 117 opere pubbliche commissariate, sbloccando le quali non si farà che favorire il vostro lavoro di logistici, ma soprattutto la creazione di posti di lavoro”, è stato questo l’esordio del ministro Salvini, che dopo avere ricordato le opere infrastrutturali in via di attuazione (galleria del terzo valico, gronda di Genova) e quelle ancora da attivare, ha sottolineato: “il mio vuole essere il ministero del ‘sì: abbiamo bisogno di viaggiare più velocemente e più in sicurezza. Vogliamo fare correre il Paese”.

 

Il ministro ha poi accennato alla riforma del Codice degli appalti. “Un codice – ha chiarito Salvini - per il quale chiedo meno burocrazia e più aiuti a PMI e piccoli comuni. Dopo gli inevitabili confronti, alla fine va assunta la responsabilità di scegliere: ascoltiamo tutti, ma se c’è una infrastruttura prioritaria per il Paese quella infrastruttura va fatta. Fondamentale è anche il principio del “silenzio assenso” per abbreviare i tempi. Sono stupito di quanto asserito dall’Anac (associazione nazionale anticorruzione), secondo la quale se si semplifica troppo si aiuta la corruzione: è vero l’esatto contrario”.

 

Salvini ha quindi fatto cenno a un altro codice, quello della strada del 1992 e che va revisionato, coinvolgendo il ministro dell’Istruzione e degli Interni.

 

Salvini si è detto favorevole a valutare la proposta di Assologistica di rivedere il sistema di incentivazione al trasferimento modale ed ha ribadito l’importanza di tutelare l’attività delle imprese di logistica. Condivisione da parte del Ministro anche rispetto alle iniziative dell’associazione in tema di sviluppo immobiliare sostenibile.

 

Il Governatore Fontana ha focalizzato il suo intervento sulla Regione Lombardia  - “Uno dei maggiori cluster logistici europei dove si concentra oltre un terzo della logistica Nazionale”  aveva sottolineato il Presidente di Assologistica Ruggerone nel suo intervento di apertura - . “L’attivazione del cruscotto (il progetto di Assologistica per la sostenibilità sociale del settore, ndr) - ha detto Fontana - sarà uno dei primi punti all’ordine del giorno della nostra agenda. Ci impegneremo inoltre affinché ci sia una migliore regolamentazione per lo sviluppo della logistica”.

 

La serata è proseguita con l’assegnazione dei premi “Il Logistico dell’anno” edizione 2022, per il cui elenco rimandiamo al file in allegato.

 

Un premio del tutto speciale è stato attribuito a Jean Francois Daher, segretario generale di Assologistica, con la seguente motivazione “Un ringraziamento da tutta la logistica italiana per 42 anni di straordinario entusiasmo”.

 

www.assologistica.it