Print
Stampa

17/03/2023

Codognotto investe ancora nella sostenibilità con le nuove motrici IVECO S-Way LNG

Ancora una volta Codognotto ha scelto la strada dell'ecosostenibilità integrando 15 nuovi trattori stradali IVECO S-WAY LNG che possono funzionare a bio-LNG.

 

Il biometano rappresenta oggi un passo importante verso la decarbonizzazione del trasporto pesante a lungo raggio. Secondo lo studio del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), porta ad una riduzione delle emissioni di gas serra fino al 121,6% e ad una diminuzione del biossido di azoto fino al 65% rispetto al gasolio. Contribuisce anche a ridurre il livello di rumore, con 71 dB(A) raggiunti nel Quiet Truck Test in Silent Mode.

 

Per i nuovi trattori stradali GNL, Codognotto ha scelto IVECO, leader e pioniere nella tecnologia GNL, e il suo fornitore locale Industrial Cars. Entrambe le società condividono con l'azienda un forte impegno per l'innovazione e la trasformazione digitale come driver chiave per ridurre l'impatto ambientale. Una forte collaborazione che ha portato a un ordine totale di 92 motrici S-Way tra il 2022 e il 2023.

 

Tutti i camion sono dotati di due serbatoi da 540 litri, raggiungendo un'autonomia di circa 1.600 chilometri. Evoluti sistemi di sicurezza sono stati appositamente selezionati per garantire i più elevati standard di comfort a bordo, al fine di proteggere il conducente e migliorare la vita su strada.

 

Alla cerimonia hanno partecipato: Marco Manfredini, General Manager Operations del Gruppo Codognotto e Matteo Codognotto, Marketing & Innovation Group Director del Gruppo Codognotto, Antonella Ceccato, Chief Executive Officer Industrial Cars, David Cabrelli, Sales Manager Industrial Cars, e Fabrizio Buffa, Responsabile Gamma IVECO Medio e Pesante per il mercato italiano.

 

Fabrizio Buffa, Responsabile IVECO Gamma Media e Pesante per il Mercato Italia, ha dichiarato: “Grazie a questa importante fornitura si è rafforzata la partnership tra IVECO e Codognotto, azienda leader nel panorama della logistica integrata e stradale. Codognotto ancora una volta ha scelto le nostre soluzioni, e siamo lieti di essere parte attiva nel rinnovare il parco macchine di un'azienda che ha sempre puntato su innovazione e professionalità".

 

"I veicoli a biometano liquefatto (bioLNG) sono oggi fondamentali per ridurre le emissioni di gas serra. Questa tecnologia, insieme all'ampliamento dell'offerta intermodale dell'azienda e al coinvolgimento in progetti legati all'utilizzo di elettricità e idrogeno, fanno parte della strategia di Codognotto verso la decarbonizzazione del trasporto merci e una logistica più sostenibile” ha affermato Marco Manfredini, Direttore Generale Operations del Gruppo Codognotto.

 

L'evoluzione dei trasporti e della logistica passa anche attraverso sinergie tra aziende che utilizzano innovazione, trasformazione digitale e azioni rispettose dell'ambiente per generare azioni lungimiranti di valore per il cliente. Collaborazione e obiettivi comuni uniti a professionalità e competenza danno vita a partnership importanti che guidano il cambiamento.

 

Fonte: CODOGNOTTO