Print
Stampa

16/05/2023

PETRONAS Lubricants Intarnational – ''Green Logistics Experience''

Cosa sta facendo la vostra azienda per un trasporto e una logistica sostenibile?

 

Noi di PETRONAS Lubricants International lavoriamo incessamente per dare il nostro contributo nel favorire un trasporto più sostenibile e al contempo gettare la basi per la mobilità del futuro. Lo facciamo a 360° in tutti gli ambiti della filiera: dal packaging dei prodotti alla progettazione di nuovi fluidi per la mobilità elettrica; i team di Ricerca e Sviluppo di PETRONAS Lubricants International sono infatti impegnati a livello globale per creare prodotti e processi che aiutino i consumatori a fare scelte più consapevoli e solidali.

 

Il nostro Polo EMEA in cui sorge il PETRONAS Global Research&Technology Centre, situato a Santena (TO), rappresenta infatti un’eccellenza nel campo della sostenibilità, sia in ambito Ricerca e Tecnologia, sia da trasferire lungo tutta la supply chain. Di recente è diventato un Energy Provider: i banchi meccanici sono stati riprogettati per recuperare l'energia prodotta durante i test di collaudo, invece di dissiparla come calore sprecato. Questa energia viene poi rimessa in circolo per alimentare il resto del centro, mentre l'eventuale surplus viene immesso nella rete elettrica e inviato a un fornitore locale di elettricità, a vantaggio del territorio e della comunità locale. In ottica di tutela della biodiversità, esattamente un anno fa, PLI ha trasformato la sua sede in un vero e proprio ecosistema protetto per le api, insetti bioindicatori, garantendo loro le condizioni ottimali per la produzione del miele, tramite l’installazione di tre arnie presso il Centro. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Apicolturaurbana.it, realtà italiana che da oltre 20 anni si dedica allo sviluppo dell’apicoltura in città attraverso il rispetto della biodiversità, alla promozione, all’educazione green e al bio-monitoraggio dell’ecosistema delle api.

 

Grazie alla collaborazione diretta con i costruttori di veicoli, proprio presso il GR&T Centre è nata la gamma di fluidi PETRONAS Iona, specifica per i veicoli elettrici, che accompagna gli automobilisti nel loro viaggio verso un futuro più sostenibile. PETRONAS Iona si pone come catalizzatore di tutte le tecnologie rivolte ad un mondo a zero emissioni, ottimizzando l'efficienza energetica, la sicurezza e le performance dei veicoli elettrici attraverso innovative e avanzate soluzioni di fluidi EV. Anche il packaging delle linee PETRONAS viene progettato per ridurre l’impatto ambientale: le taniche PETRONAS Syntium utilizzano il 15% di plastica in meno rispetto alle confezioni precedenti e la prossima generazione della gamma sarà contenuta in flaconi da 20 litri che ridurranno l'utilizzo di plastica fino al 90%. Inoltre, PLI ha anche introdotto una nuova confezione Bag-in-a-Box che utilizza il 92% di plastica in meno rispetto alla versione originale, riducendo drasticamente rifiuti e inquinamento.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto e una logistica sostenibile?

 

Per noi di PLI la sostenibilità è un elemento fondamentale anche quando si tratta di valutare e selezionare i partner con cui collaboriamo. Il nostro processo per l’individuazione dei fornitori, infatti, comprende una serie di parametri specifici dedicati alla sostenibilità. Siamo molto attenti e scrupolosi relativamente alla composizione della loro flotta, sulle classi ambientali dei veicoli (EUR6, EU5, EUR4) e le loro emissioni di CO2. Inoltre, prediligiamo le soluzioni di trasporto che più riducono l’impatto ambientale e che sono quindi preferibili in termini di sostenibilità.

Attualmente, per esempio, stiamo valutando di utilizzare il trasporto navale per il flusso italiano di materie prime (Genova - Napoli), una via che ci permette di ridurre le emissioni di CO2 e che rappresenta un ulteriore step nella nostra strategia per la riduzione dell’impatto ambientale.

 

Profilo azienda su transportonline