Print
Stampa

26/05/2023

DB Cargo acquista nuove locomotive diesel-elettriche per l'Italia

DB Cargo, leader europeo nel settore del trasporto ferroviario delle merci, è lieta di annunciare l’acquisto di quattro nuove locomotive diesel-elettriche CZ LOKO EffiShunter 1000 per la produzione dei propri servizi in Italia.

 

"Le locomotive saranno utilizzate da DB Cargo Italia, principalmente per la nostra fitta rete di trasporto a carro singolo che garantisce elevata qualità e sostenibilità anche su linee non elettrificate e nei raccordi industriali, portando i vantaggi del trasporto ferroviario convenzionale anche ai Clienti che necessitano di trasporti a volumi ridotti con molteplici origini/destinazioni.

 

Contribuiranno a garantire maggiore affidabilità e sicurezza, ridurre l’impatto ambientale acustico ed emissivo, e migliorare il comfort del nostro personale”, spiegano gli AD Emanuele Vender e Rüdiger Gastell.

 

EffiShunter 1000 è il nome commerciale della locomotiva CZ LOKO, classificata in Italia D744. Si tratta di una locomotiva a quattro assi, azionati da altrettanti motori di trazione escludibili singolarmente, realizzata in conformità ai vigenti standard tecnici di interoperabilità TSI e mossa da un moderno motore diesel Caterpillar C32, che soddisfagli ultimi requisiti in termini di contenimento delle emissioni (stage V).

 

In particolare, la trasmissione diesel-elettrica consente di ottimizzare notevolmente le prestazioni in relazione ai costi di esercizio, offrendo inoltre elevati livelli di affidabilità e ridondanza in caso di eventuali avarie alla catena di trazione.

 

Il moderno design della locomotiva pone infine una particolare attenzione al confort e alla sicurezza del personale di condotta, che dispone di una cabina di guida unica semicentrale gradevole, ergonomica e dotata di un’ottima visibilità. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: FERROVIE.INFO