Print
Stampa

01/08/2024

Puglia, stanziato 1mln per Ferrobonus

La Regione Puglia è la prima regione a sostenere il settore della logistica e del trasporto merci su ferro.

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1019/2024 è stato approvato l’incentivo regionale Ferrobonus a favore delle imprese operanti nel settore, con uno stanziamento previsto di un milione di euro.

 

L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza cui hanno partecipato  gli assessori regionali ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento, e allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, e il capo Gabinetto della Presidenza regionale Giuseppe Catalano, oltre ai numerosi attori interessati, a partire dai livelli istituzionali fino ai soggetti direttamente interessati all’operatività sul campo, sia per quanto riguarda l’attività dei porti, il lavoro delle imprese ferroviarie e della logistica intermodale che la gestione e sviluppo delle infrastrutture.

 

Gli assessori regionali Debora Ciliento e Alessandro Delli Noci hanno illustrato le ragioni dell’istituzione da parte della Giunta per l’esercizio 2024 di un nuovo capitolo di spesa, che destina un milione di euro quale Fondo regionale a sostegno del trasporto ferroviario merci. Lo stanziamento risponde ad alcune delle ragioni strategiche che hanno ispirato e ispirano l’azione della Giunta regionale pugliese, l’attenzione all’ambiente e allo sviluppo economico e sociale sostenibile. Gli assessori hanno spiegato che la Puglia è una regione strategica per lo sviluppo del trasporto merci su ferrovia e dell’intermodalità marittima: la direttrice Adriatica è il corridoio ferroviario oggi più importante per il trasporto merci (al contrario della direttrice tirrenica e dell’Alta velocità, destinate invece prevalentemente al trasporto passeggeri), e – dopo i lavori di potenziamento della rete che hanno eliminato alcuni ostacoli costituiti da sagome delle gallerie o altro – consente la formazione di treni a standard europeo, cioè con sagoma aumentata, lunghezza dei convogli e peso assiale, che consentono risparmi sui costi e maggiore competitività al sistema. Inoltre la Puglia è la regione con il maggior numero di coste in Italia, ed ha tutte le caratteristiche per diventare uno dei principali hob logistici del Mediterraneo. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: TELENORD.IT