Print
Stampa

28/06/2018

Porti e aeroporti al servizio dell’Italia e Dogana Unica Europea

Il Presidente Alsea, Betty Schiavoni ha aperto i lavori dell’Assemblea Pubblica di Alsea ricordando come la Regione Logistica Milanese sia il polo logistico d’Italia. La Lombardia, infatti, vale il 26% del mercato dei servizi logistici nazionali, occupa il 29% degli addetti del settore e nel suo territorio risiedono il 35% di tutti i magazzini conto terzi d’Italia.

 

Il Presidente è quindi passato a presentare i risultati di uno studio realizzato da Sergio Curi sul confronto, a livello commerciale e logistico, del nostro Paese rispetto agli altri competitor europei.

 

Il quadro che ne è uscito presenta diverse luci e qualche ombra.

 

Le luci: siamo il quarto Paese esportatore in Europa; a livello mondiale siamo l’ottavo Paese esportatore, con previsioni di crescita del 4,5% per ogni anno del prossimo triennio. Abbiamo un rapporto export/import sul PIL tra i più elevati tra i grandi Paesi (48,7%), dimostrando un ottimo livello di apertura ai mercati esteri.

 

Ha quindi evidenziato come il 55% del nostro export e più del 60% del nostro import avvengano con i Paesi della UE. “Sono quindi fondamentali per la nostra economia i valichi alpini e le reti ferroviarie e stradali. Per questo l’Italia deve assumere un ruolo guida nella politica delle Alpi in modo che non si ripetano più decisioni unilaterali di Stati volti a limitare il traffico di merci pesanti

 

Ancora: a livello di movimentazione contenitori l’Italia è il terzo Paese in Europa, considerata la forte componente di transhipment della Spagna.

 

Il traffico merci da e per gli aeroporti italiani sta crescendo negli ultimi anni ad un ritmo ben superiore rispetto a quello dei competitors europei anche se in questo comparto parrebbe esserci un gap da colmare.

 

Se questi dati mostrano un quadro lusinghiero per l’Italia, non mancano, però, alcune ombre.

 

L’attrattività dell’Italia sulle imprese straniere è bassa: in base all’indice doing business l’Italia si colloca al 46° posto e se guardiamo agli investimenti diretti dall’estero le nostre perfomances sono lontane dai principali competitor. Con un indice pari a circa il 20%, il nostro Paese è ben distante da Germania (25%), Francia (31%), Gran Bretagna e Spagna (50%). Ed è evidente che se non si attirano imprese si fa fatica a generare traffici. 

 

E’ inoltre risultato come i porti e gli aeroporti italiani siano quasi esclusivamente al servizio del mercato domestico.

 

Il Presidente Schiavoni ha quindi citato alcuni ostacoli che possono essere eliminati a costo zero, o con un costo limitato per il Paese, la cui rimozione, però, garantirebbe un grande ritorno:

1. La realizzazione del SUDOCO, lo sportello unico doganale e dei controlli, atteso ormai da oltre un anno e che consentirebbe una razionalizzazione in fase dei controlli sulle merci;

2. Facilitazione al traffico e-commerce. In diversi Paesi vi sono agevolazioni per l’importazione delle piccole partite del traffico e-commerce. In Italia le imprese di spedizioni le attendono da un anno ma non stanno ancora arrivando;

3. Ritardi nel rilascio dei nulla osta sanitari a causa di una carenza cronica del personale degli USMAF. Basterebbero poche persone per far ripartire la macchina;

4. Trasporti eccezionali: dal 2016 il rilascio delle autorizzazioni per questo tipo di trasporti avviene con una lentezza e con dei costi inaccettabili. Intanto si perdono traffici e le aziende produttrici minacciano di delocalizzare le produzioni.

 

Anche per rimuovere alcuni di questi ostacoli, il Presidente Schiavoni ha rilanciato la proposta di creare una Dogana Unica Europea per evitare pratiche anticoncorrenziali di singoli Paesi della UE che penalizzano i Paesi, come l’Italia, molto attenti ai controlli per la tutela della salute pubblica e del Made In.

 

In conclusione, il Presidente Schiavoni ha chiesto a porti e aeroporti italiani di non farsi concorrenza tra loro, invitando anche a proseguire con gli accorpamenti della AdSP, sul solco della riforma portuale avviata nel 2016, sulla scorta dello slogan: i porti e gli aeroporti devono essere al servizio dell’Italia. Non il contrario.

 

 

www.alsea.mi.it