Print
Stampa

26/03/2021

40 anni di Nova Systems

Il 2021 sarà speciale per Nova Systems. Sono trascorsi 40 anni dalla nascita della società IT, che ha sempre precorso i tempi nell’ambito tecnologico e oggi ha nella potenza del Cloud uno dei suoi principali punti di forza. Per celebrare al meglio l’anniversario Nova Systems ha scelto di percorrere un viaggio nelle emozioni che hanno contraddistinto i 40 anni dell’azienda e che guidano giorno dopo giorno l’attività degli operatori logistici e degli spedizionieri.

 

Come mai questa scelta? Il presidente di Nova Systems Ivano Avesani spiega che ogni sensazione “è legata ad ambiti diversi e racconta una parte importante del lavoro dei nostri clienti. Passato, presente e futuro si incontrano, con un comune denominatore: migliorare le performance di coloro che utilizzano BeOne”. 

 

Nova Systems, al centro le performance

 

Secondo il presidente della società IT “la qualità delle prestazioni lavorative si riflette sulla nostra vita di tutti i giorni. Ecco perché Nova Systems è costantemente proiettata a fornire le migliori soluzioni. L’obiettivo è permettere ai nostri clienti di sentirsi soddisfatti in ogni momento della giornata, portandoli a fare sempre meglio e a raggiungere nuovi obiettivi. Proprio come la sensazione di un corridore che riesce a migliorare il proprio tempo, allenamento dopo allenamento”. Avesani prosegue evidenziando che questa delicata fase che stiamo vivendo “ha spinto le aziende del settore a riorganizzarsi. Nova Systems ha preparato da subito i clienti a lavorare in modalità smart working in tempi rapidissimi, garantendo così la loro Business Continuity”.

 

Il presidente di Nova Systems sottolinea: “Tutto questo è stato possibile anche grazie alla potenza del Cloud, una tecnologia che la nostra società ha lanciato nel 1998, tra le prime in Italia e ancora oggi ci permette l’elaborazione dati in remoto. Rispetto agli applicativi in-house, con la soluzione in Cloud bastano pochi giorni per essere operativi. In questo modo vengono inoltre liberate energie umane e il comparto IT dell’azienda può essere valorizzato per concentrarsi finalmente su progetti che fanno crescere il core business aziendale”.

 

Migliorare la produttività con BeOne

 

“Il software BeOne diventa il cuore pulsante all’interno delle imprese. La piattaforma in Cloud è organizzata come una vera e propria Suite di servizi, ognuno dei quali assolve a precise funzionalità con l’obiettivo di incrementare la produttività”, annota Avesani. “Se parliamo di performance il software di Business Intelligence (BI) diventa uno strumento strategico – continua Avesani -. BeOne Analytics è il sistema di raccolta dei dati che analizza i fenomeni, le cause dei problemi e soprattutto le prestazioni, per valutare l’andamento della società, delle filiali e dei traffici”. Attraverso BeOne Analytics vengono messe a disposizione una serie di dashboard (cruscotto aziendale) che consentono l’elaborazione dati relativa ai traffici e alle spedizioni.

 

Un fattore determinante per incrementare le performance è rappresentato anche dal Customer Relationship Management (CRM), che consente alle aziende di pianificare una strategia che abbia come obiettivo quello di fidelizzare la propria clientela, con l’acquisizione di nuove quote di mercato. Il CRM è uno strumento fondamentale per una società in espansione e proiettata verso il futuro.

 

Nova Systems ha inoltre avviato la nuova era della digitalizzazione collaborativa di BeOne. Grazie alla Collaboration Platform il committente diventa autonomo nel reperire le informazioni di cui ha bisogno.

 

NovAcademy, il centro per la formazione continua

 

NovAcademy è il nuovo capitolo della storia che Nova Systems ha scritto nel rapporto con i propri clienti. “Un nuovo servizio che innalza ulteriormente la qualità dell’assistenza e del supporto verso le aziende del settore”. La scuola di alta formazione avviene in modalità webinar. Un’iniziativa che nasce principalmente con tre obiettivi: essere accanto ai clienti per rendere gli operatori autonomi ed esperti nell’utilizzo della soluzione BeOne; migliorare le performance dei collaboratori in ogni settore dell’azienda grazie al software di Business Intelligence (BI), che permette l’elaborazione dati grazie al cruscotto aziendale; e infine snellire il lavoro quotidiano degli utenti, andando dritti al cuore dell’operatività e dei processi aziendali”, assicura il presidente di Nova Systems, con lo sguardo rivolto ai prossimi traguardi: “Siamo un’azienda con 40 anni di esperienza. Abbiamo radici solide, ma siamo proiettati al futuro. Tutto questo grazie ai tanti giovani collaboratori, che ogni giorno portano in Nova Systems il gusto per la scoperta e la voglia di fare ricerca, per essere continuamente un passo avanti. Con la stessa curiosità di sempre, oggi come ieri. È questo lo spirito con il quale celebreremo questo anniversario così importante”, conclude Avesani.

 


www.novasystems.it