Print
Stampa

02/05/2022

DSV Solutions Italy - ''Green Logistics Experience''

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Il nostro obiettivo in Italia è quello di operare con la più bassa impronta di carbonio allineando la nostra strategia a quella del Gruppo che mira a ridurre le emissioni scope 1 e 2 fino al 40%, scope 3 fino al 30% entro il 2030, con una strategia basata sull’iniziativa SBT (Science Based Targets). Il modello di business light di DSV comporta che l'effettivo trasporto delle merci, al di là di una piccola parte gestita autonomamente, avvenga mediante subappaltatori terzi, il che determina che più del 98% delle emissioni di CO2 di DSV sono collegate allo Scope 3. In termini di Contract Logistics, tutti i nuovi o recentemente rinnovati magazzini DSV sono provvisti di uno dei più rilevanti attestati di valutazione della sostenibilità ambientale a livello internazionale: la certificazione Breeam. In Italia un esempio è il nuovo sito DSV di Novara, un magazzino innovativo e sostenibile che ha ricevuto il riconoscimento Breeam Very Good. Sempre in Italia, DSV ha posto particolare attenzione a questo tema, con iniziative a 360 gradi volte a realizzare una supply chain rispettosa dell’ambiente. Recentemente abbiamo lanciato le nostre soluzioni di Green Logistics che aiuteranno i nostri clienti a ridurre l'impronta di carbonio della loro catena di approvvigionamento. Questo perché riteniamo che solo lavorando insieme possiamo implementare soluzioni più intelligenti e scegliere opzioni più ecologiche. Dal punto di vista dei trasporti, invece, le soluzioni ferroviarie DSV Railway Solutions import/export dalla Cina rappresentano una soluzione a basse emissioni di CO2 che consente di trasportare merce con un impatto limitato. Un servizio che descrive bene il nostro impegno nel supportare progetti sostenibili e si pone come un’alternativa valida e conveniente al trasporto marittimo, grazie a una maggiore velocità, oltre che un’opzione meno costosa rispetto al trasporto aereo.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Ai nostri clienti proponiamo quattro soluzioni di Green Logistics applicabili a tutte le principali modalità di trasporto in tutti i mercati. Esse comprendono:

 

- CO2 Reporting - La soluzione di reporting di CO2 di DSV, grazie alla collaborazione con una delle aziende leader nei calcoli delle emissioni in ambito trasporto merci, permette una panoramica completa e un'analisi affidabile e accurata dei dati sulle emissioni della catena di approvvigionamento.

- Green Supply Chain Design & Optimisation - Analisi concrete e individuali per ridurre i costi e le emissioni CO2 e progettare filiere sostenibili a lungo termine.

- Carburante sostenibile – Soluzioni che permettono al cliente di scegliere carburanti sostenibili alternativi nelle principali modalità di trasporto senza modificare l’operatività.

- Compensazione di carbonio – Soluzioni per finanziare progetti sostenibili a compensazione dell’impronta di carbonio.

 

Profilo azienda su transportonline