Print
Stampa

17/09/2023

Lidl – ''Green Logistics Experience''

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Come Azienda della GDO capillarmente diffusa su tutto il territorio nazionale, guidati dal nostro motto “Sulla via del domani”, promuoviamo azioni e comportamenti virtuosi lungo tutta la catena del valore: siamo infatti convinti che ridurre il nostro impatto – sia esso diretto o indiretto – possa essere determinante per contrastare le attuali principali sfide globali come la perdita di biodiversità, il cambiamento climatico e il sovrasfruttamento delle materie prime. Nell’ambito della nostra strategia di sostenibilità ci focalizziamo anche sull’impatto generato dai trasporti, dato che la logistica rappresenta uno dei cardini imprescindibili della nostra attività. Ogni giorno, infatti, riceviamo merci nei nostri centri logistici e ogni giorno, da questi ultimi, i prodotti escono per rifornire i nostri 730 punti vendita. Quello delle nostre 11 piattaforme distributive è un lavoro costante, da queste infatti partono mediamente più di 400 camion al giorno che, inevitabilmente, hanno un impatto sull’ambiente.

 

Per questo, ci siamo posti l’obiettivo di raggiungere la graduale decarbonizzazione dei trasporti. Abbiamo già intrapreso numerose iniziative in questo senso, come l’ottimizzazione delle tratte percorse e dei carichi di merce e l’utilizzo di mezzi di trasporto di ultima generazione che impiegano carburanti alternativi ed energie rinnovabili più rispettosi dell’ambiente rispetto al tradizionale gasolio.  Questi ultimi costituiscono una flotta che è il risultato degli accordi stipulati da Lidl Italia con diversi vettori, alcuni dei quali “storici” cresciuti in sinergia insieme all’Insegna.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Richiediamo ai nostri partner lo standard minimo EURO 5, sensibilizzandoli affinché si orientino sempre più verso camion alimentati con carburanti alternativi a emissioni ridotte. Nel 2015, tra i primi del nostro settore, grazie a preziose collaborazioni con partner che condividono i nostri stessi valori, abbiamo iniziato ad impiegare camion alimentati a gas naturale, nel 2018 abbiamo introdotto i rimorchi refrigerati ad azoto liquido che riducono quindi l’impatto della refrigerazione durante il trasporto. Si tratta di un sistema e di tecnologie a ridotto impatto a livello di emissioni sia inquinanti nell’atmosfera sia acustiche. Nel 2020, poi, abbiamo introdotto mezzi alimentati a biometano, fino ad arrivare a settembre 2021, quando abbiamo messo su strada il nostro primo camion elettrico BEV (Battery Electric Vehicle) che, oltre ad essere performante nella sua attività quotidiana, ci permette anche di ridurre l’impatto ambientale generato dalla nostra attività, in termini di emissioni e consumo di risorse. Sappiamo che la decarbonizzazione dei trasporti è un obiettivo molto sfidante, soprattutto alla luce dello scenario economico attuale, ma portiamo avanti i nostri obiettivi con coerenza e convinzione. La molteplicità di iniziative ambientali implementate nel corso degli ultimi anni ha portato complessivamente a risultati molto positivi in termini di minori emissioni di CO2 ed è per questo che il nostro operato non si ferma: nel corso del 2022, infatti, abbiamo stretto una partnership con Sapio, società leader nella produzione e commercializzazione di gas tecnici, medicinali e miscele speciali, per uno studio di fattibilità unico in Italia: la realizzazione di un’infrastruttura per il rifornimento di idrogeno per autotrazione.

 

Per maggiori informazioni in merito alla nostra Logistica Sostenibile è possibile consultare il nostro sito Logistica sostenibile - Lidl Italia.

 

Profilo azienda su transportonline