News

27 Mar 2015

Autotrasporto chiede a Renzi interventi su dumping sociale

RICHIESTA_UNATRAS

 

Necessità di un confronto in tempi brevi

 

La presidenza dell'Unatras ha inviato una lettera al presidente del Consiglio e ministro dei Trasporti ad interim, Matteo Renzi, dove illustra i principali nodi del settore e chiede un confronto in tempi brevi. In cinque anni sparito il 25% dei camion in conto terzi e il 30% degli autisti.

Dopo le dimissioni di Maurizio Lupi, ora le richieste degli autotrasportatori arrivano direttamente sul tavolo di Renzi, almeno fino a quando manterrà l'incarico – temporaneo – di ministro dei Trasporti. Unatras ha voluto saggiare subito la disponibilità del presidente del Consiglio a un incontro, inviandogli una lettera il 26 marzo 2015. Oltre all'invito a un "sollecito incontro", le associazioni dell'autotrasporto illustrano a Renzi i principali problemi del settore.

"Le imprese di autotrasporto in Italia sono più di centomila, occupano quasi un milione di addetti e generano un importante effetto moltiplicatore, in termini di valore aggiunto, per l'economia italiana", esordisce la lettera, che continua rilevando che negli ultimi cinque anni il numero delle aziende è diminuito di 18mila unità, mentre il parco veicolare in conto terzi è crollato di un quarto e quello degli autisti di ben il trenta percento.
"L'effetto della crisi economica ha ovviamente contribuito a determinare questa situazione drammatica per il settore, ma non è la causa principale", spiega Unatras. "Numeri così pesantemente negativi sono giustificati da un altro motivo: la continua, incessante perdita di competitività delle nostre impresea beneficio di quelle straniere, in particolar modo di provenienza dall'Est Europa".

Tale perdita di competitività dipende dai costi più bassi dei vettori dell'Est e dal mancato rispetto dei regolamenti comunitari sul cabotaggio e sul distacco internazionale degli autisti. Leggi tutta la notizia

 

 

 

Fonte: TE - TRASPORTOEUROPA

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline