News

27 Mar 2015

A Venezia si discute sul futuro delle autostrade del mare

venezia

 

Rendere il trasporto marittimo sempre più efficiente e sostenibile

 

Rendere il trasporto marittimo sempre più efficiente e sostenibile. È questo l’obiettivo che l’Unione Europea intende perseguire anche attraverso importanti finanziamenti: nell’ultima programmazione 2007-2013 il Programma TEN-T ha co-finanziato 55 progetti per lo sviluppo delle Autostrade del Mare in Europa, per un totale di 450 milioni di euro di contributi che hanno a loro volta generato investimenti nei Porti europei per oltre 2 miliardi di euro.

Di questo e di tutto quanto ruota intorno alle autostrade ne parleranno oggi e domani, 27 e 28 marzo, i principali attori pubblici e privati operanti nel settore marittimo, industriale ed energetico a livello internazionale presso il terminal 103 della Stazione Passeggeri della Marittima di Venezia, dove si sta svolgendo la Conferenza Europea promossa dal coordinatore europeo delle Autostrade del Mare, Brian Simpson e realizzata in collaborazione con l'Autorità Portuale di Venezia.

Peraltro il porto di Venezia ha ottenuto dal Programma TEN-T i finanziamenti per il potenziamento delle infrastrutture esistenti, per l’ampliamento della capacità infrastrutturale del Porto tramite la realizzazione di nuovi terminal e della Piattaforma d’altura e - fra i progetti più recenti – per il Poseidon MED, primo progetto in Adriatico e Mediterraneo per lo stoccaggio e il rifornimento dell'LNG e primo progetto Europeo che coinvolge anche Paesi extra UE, fra i quali Qatar e Cipro. Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: UOMINI E TRASPORTI

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline