News

07 Ott 2015

Collaborazione di SBB CFF FFS Cargo e Bosch per realizzare il treno merci digitale

FFS_Cargo

 

Digitalizzazione per un sistema di trasporto collegato in rete.

 

La società ferroviaria elvetica SBB CFF FFS Cargo e Bosch Engineering, società di ingegneria del gruppo tedesco Robert Bosch, hanno siglato un accordo di cooperazione per lo sviluppo comune di sistemi di Asset Intelligence per il traffico merci su rotaia che rafforza la collaborazione già in atto tra le due aziende nel campo dei treni “intelligenti”, al fine di una completa digitalizzazione della logistica su rotaia con l'obiettivo di trasformarla in un sistema di trasporto collegato in rete.

Con i nuovi sistemi, attualmente utilizzati in modalità sperimentale, i carri merci della società ferroviaria svizzera trasmettono informazioni sul carico e sulla posizione a una centrale, con lo scopo di informare meglio i clienti e portare le merci più rapidamente a destinazione. Per poter essere collegati in rete, i treni merci vengono dotati di sensori che raccolgono informazioni sulla posizione e sullo stato del carico e del carro, come ad esempio la temperatura o l'umidità.
Un sistema hardware di collegamento trasmette i dati a un server tramite rete mobile e li mette online a disposizione dei collaboratori di SBB CFF FFS Cargo, che possono così risalire in qualsiasi momento alla posizione di carri e merci. Lo scopo è di rendere più rapida ed efficiente l'organizzazione dei trasporti, di ottimizzare i processi logistici e di ridurre i costi di trasporto.

Inoltre un sistema di sorveglianza delle condizioni fornisce informazioni sull'usura dei componenti in modo da poter pianificare tempestivamente le successive riparazioni e quindi ridurre i tempi morti, ottimizzare le risorse e tagliare i costi.
Dallo scorso febbraio sulla rete ferroviaria svizzera è in circolazione una prima flotta di SBB CFF FFS Cargo dotata di un sistema di sorveglianza delle condizioni collegato in rete. Le prime funzioni sono in fase di test e di sviluppo. Bosch Engineering ha adattato al nuovo campo d'applicazione la tecnica di collegamento già utilizzata nella produzione automobilistica su larga scala. Le due aziende stanno sviluppando ulteriormente il sistema per consentire l'integrazione di nuove funzioni.

 

 

Fonte: INFORMARE

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline