News

16 Ott 2012

Un centro logistico per tenere lontani i camion dalla città

 

 

Il Comune vuole realizzare un magazzino a Bolzano Sud garantendo collegamenti con mezzi elettrici o a gpl.
BRESSANONE. Presto Bressanone avrà un centro logistico per lo smistamento delle merci. Si tratta di un progetto a cui il Comune sta lavorando da tempo, c'è anche uno studio che conferma la fattibilità del cosiddetto “City Logistic” in un cittadina come Bressanone, i commercianti sono stati interpellati e rassicurati in merito a burocrazia e costi, ed ora il prossimo passo è individuare l'area nella zona del casello sud dell'A22 dove creare un centro-deposito di almeno 400 metri quadrati. L'obiettivo è chiaro: liberare il centro storico di Bressanone, per quanto possibile, del via vai dei camion che devono rifornire i negozi cittadini.
Artefice del progetto è il vicesindaco Gianlorenzo Pedron che, dopo un sopralluogo al centro logistico di Padova, si è convinto che un trasporto merci organizzato non potrà che fare del bene a tutto il centro storico. «I continui transiti di mezzi privati e camion lungo le vie del centro storico erano un problema, anche dal punto di vista della sicurezza dei pedoni, e quindi siamo già intervenuti con un giro di vite sui permessi, portandoli da 1.100 a 400 – spiega Pedron – Anche per quel che riguarda il trasporto delle merci abbiamo fatto qualcosa, introducendo orari fissi per l'ingresso in centro, dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 15.30 alle 16.30, e alzando le tariffe per i trasporti fuori orario, in entrambi i casi chiedendo prima un permesso al comando di polizia municipale. Ma ancora non basta.
Dopo aver studiato a fondo il problema e aver fatto un sopralluogo a Padova, ci siamo resi conto che anche a Bressanone potrebbe essere realizzato un centro di smistamento merci. Abbiamo commissionato uno studio e ci è stato confermato che la cosa è fattibile». Leggi tutta la notizia

Fonte: ALTO ADIGE

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie