News

22 Nov 2013

Trasporti, Borioli: Modificare competenze sui servizi ferroviari interregionali

 

Comunicato stampa

 

"Ciò che sta succedendo tra Regione Piemonte e Regione Liguria, per quanto riguarda la programmazione dei treni interregionali, stimola l'esigenza di un profondo ripensamento del modello stesso di gestione delle linee che coinvolgono due o più realtà regionali". 

E' quanto dichiara il senatore del Partito Democratico Daniele Borioli, membro della Commissione Lavori Pubblici, infrastrutture e trasporti a Palazzo Madama.

"Non è razionalmente concepibile - sottolinea l'esponente pd - che i servizi, i quali dovrebbero mantenere un profilo di universalità e di omogeneità per l'utenza, vengano "tenuti in ostaggio" dai rispettivi governi regionali, come strumenti di trattativa o, peggio ancora, di reciproca ritorsione. Soprattutto, non è tollerabile che a fare le spese di questi conflitti siano gli utenti, già tartassati dalla scadente e sempre più decadente qualità del servizio, nonché dai tagli di corse e intere linee. Per tutti questi motivi, credo sia necessaria una rivisitazione della normativa che, a suo tempo, ha attribuito alle Regioni le competenze in materia di trasporto ferroviario regionale e interregionale. Introducendo da subito una correzione della normativa che disciplina il settore, imponendo che i programmi di esercizio dei servizi ferroviari interregionali, nonché i loro standards qualitativi, così come le tariffe e i meccanismi di tutela degli utenti, perseguano obiettivi di omogeneità definiti preliminarmente attraverso formale intesa tra le Regioni interessate. Prevedendo, nel caso l'intesa non sia raggiunta, che sia lo Stato, in funzione di sussidiarietà, a intervenire d'autorità per dipanare i conflitti". Leggi tutta la notizia

 

Fonte: PARTITO DEMOCRATICO

ERF
GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie
Questo sito utilizza i cookie per migliorarne la consultazione. Come usiamo i cookie e come modificare le proprie impostazioni.