News

21 Nov 2014

Quest’anno l’azienda non si ferma, neanche per l’inventario

 

Le nuove tecnologie IT applicate alla logistica oggi consentono di non fermare le attività del magazzino per l’inventario di fine anno

 

Alla fine dell’anno si avvicina uno dei momenti più importanti e delicati nella gestione logistica del magazzino da parte delle aziende: l’inventario.

Visto come una sorta di “male necessario”, che costringe al fermo attività e al conseguente blocco della produzione, se ben organizzato e pianificato l’inventario si rivela in realtà un valore aggiunto prezioso per una corretta gestione e programmazione dei flussi fisici e informativi in entrata e in uscita per e dal magazzino. Le operazioni inventariali sono, in questo senso, un bene fondamentale per minimizzare sprechi e costi, oltre che un prezioso strumento per individuare e correggere errori nella gestione dei flussi.

Per ovviare al problema del fermo attività, strategiche e innovative sono le proposte di Kube Sistemi, e in particolare nel WMS Gulliver, la piattaforma applicativa per la logistica di magazzino, composta di diversi moduli personalizzabili per la pianificazione, la gestione e il controllo di tutte le attività intralogistiche.

Le funzionalità del sistema permettono di governare le attività di ricevimento merci, il picking & packaging e la pianificazione delle spedizioni. La registrazione in tempo reale di tutte le operazioni effettuate permette di tracciare con completezza tutti i flussi di magazzino, creando un controllo e un aggiornamento in tempo reale della situazione di magazzino. La certificazione completa delle movimentazioni delle merci permette di ottenere un’alta precisione nel monitoraggio delle giacenze, grazie al controllo attuato sia in fase di stoccaggio sia di prelievo in grado di rilevare le eventuali differenze inventariali e di gestirle in tempo reale.

Il sistema rende quindi sempre meno necessario l’inventario di tipo tradizionale con fermo attività, garantendo al cliente un servizio di informazione costante sulla disponibilità dei prodotti e sui tempi di consegna.

Di facile e veloce implementazione, il sistema può essere installato in qualsiasi azienda ed essere utilizzato al meglio senza la necessità di possedere particolari conoscenze tecniche. L’interfaccia semplice e intuitiva nasconde funzionalità strategiche in grado semplificare attività logistiche complesse elevando da subito il livello delle performance anche in aziende di piccole e medie dimensioni.

 

Fonte: KUBE SISTEMI

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie