Cerca Aziende di:
27 Nov 2014
Per ogni azienda la preparazione dei carichi è un’attività di difficile pianificazione: è necessario infatti tenere bene in considerazione i vari vincoli dimensionali delle unità di carico da movimentare. In sintesi, si tratta di operazioni complesse e dispendiose, spesso affidate all’esperienza sul campo degli operatori addetti alla spedizione o condotte attraverso una serie di prove ed errori che comportano un indubbio spreco sia di tempo che di denaro.
È oggi possibile automatizzare queste attività attraverso una nuova funzionalità dedicata alla definizione e ottimizzazione del piano di carico in 3D, che l’azienda Kube Sistemi ha inserito nel WMS Gulliver, il software proprietario per la gestione del magazzino.
Il sistema permette di ottimizzare il riempimento degli spazi di carico, siano container, camion, pallet, tenendo conto dei problemi di sovrapponibilità dei colli in base al loro peso, alle dimensioni e alla loro forma riducendo così i costi di trasporto. La visione in 3D consente di avere l’evidenza della sequenza di carico dei colli e di come posizionarli.
Facile e veloce da implementare, il sistema è in grado di gestire le operazioni in totale autonomia senza dover disporre internamente in azienda di particolari competenze specialistiche. Lo strumento offre quindi a tutte le aziende che lo scelgono la possibilità di sfruttare da subito le potenzialità di Gulliver e aumentare le performance del magazzino.
I risultati sono visibili già nel breve periodo: l’automazione delle attività legate alla conformazione di un pallet, di un collo o di un mezzo di spedizione genera immediati vantaggi nell’efficienza e nella rapidità delle operazioni. Nel medio termine, ottimizzare spazi e tempi di approntamento delle spedizioni porta a una significativa diminuzione dei costi di trasporto.
Fonte: KUBE SISTEMI