News

30 Apr 2015

Contributo (inutile) per l'Autorità Trasporti: l'autotrasporto chiede al governo di cancellarlo

 

Ammonta a 0,2 per mille

 

Tantissime imprese di autotrasporto, in questi ultimi giorni, aprendo la posta hanno trovato una sorpresa amara: la richiesta di un contributo da parte dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Richiesta onerosa, visto che ammonta a 0,2 per mille. E siccome è stata inviata alle aziende che hanno un fatturato superiore ai 30 milioni di euro, ciò significato che il contributo più basso richiesto è di almeno 6.000 euro. Mentre per chi fattura 50 milioni arriva anche a 10.000 euro.

Ma non si tratta soltanto di una questione monetaria. In realtà stiamo parlando di un contributo per un’Autorità che, rispetto all’autotrasporto, non ha nulla a che fare. Nel senso che si occupa di altro. E allora perché pagare? Ma soprattutto perché aggiungere alla quota annuale per l’Albo (vale a dire l'ente che regolamenta l’autotrasporto), a quella pagata all’Antitrust e a quella versata all’AGCOM (per chi si occupa di trasporti postali) anche questo contributo? Risposta – come cantava Bob Dylan – non c’è. Tant’è che, come giustamente ricordano in una lettera inviata dall’intero fronte associativo dell’autotrasporto (Anita, Unatras, Alleanza delle Cooperative e Fedit) al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al ministro dei Trasporti Graziano Delrio, anche il precedente ministro Maurizio Lupi e il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro si erano espressi – con note del maggio e del dicembre del 2014 – nel senso di escludere l’autotrasporto dal pagamento del contributo.

Ma allora che cosa è cambiato rispetto a quei pareri?
Senza considerare che ad aggravare il tutto su molte aziende già pesa come un macigno un altro contributo dal sapore inutile, quello per il Sistri. Che nel corso del mese di aprile deve essere versato ben due volte: a inizio mese rispetto al 2014 e a fine mese rispetto al 2015. Non bastava cotanto? Leggi tutta la notizia

 

 

 

Fonte: UOMINI E TRASPORTI

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie