News

10 Mar 2003

LIONE - TORINO SI RIDISCUTE

 

 

Un rapporto che rimette in questione il collegamento ferroviario Lione - Torino sarà discusso in Parlamento a metà maggio in occasione di un dibattito sulle infrastrutture dei trasporti. Il documento, secondo il quotidiano "Le Monde", raccomanda il governo a lanciare con la massima prudenza nuovi collegamenti.
Tra i progetti che il documento non considera prioritari vi é proprio quello ferroviario tra Lione e Torino che prevede anche la costruzione di un tunnel di oltre 50 km, un collegamento, che costerebbe tra gli 11 e il 14 miliardi di euro. Secondo il rapporto sarebbe meglio privilegiare, da qui al 2007, un aumento di capacità sugli itinerari di accesso al Moncenisio, migliorandone i livelli di sicurezza. Per gli autori del rapporto, 'é improbabile che le infrastrutture attuali arrivino a saturazione nel 2015 ed è prematuro prevedere quando lo saranno?.
Secondo i sostenitori del progetto, anche un solo rinvio al di là del 2015 del progetto sarebbe catastrofico per lo sviluppo degli scambi non solo tra Francia e Italia ma per l'Europa del sud e dell'est. A loro avviso inoltre è l'unica risposta, anche dal punto di vista di protezione dell'ambiente, all'esplosione del traffico.
www.trasportiweb.it
GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie