Cerca Aziende di:
23 Nov 2015
Spedire un pallet è un’operazione che solitamente viene effettuata dalle aziende che devono trasportare grandi quantità di prodotti in Italia o all’estero. Negli ultimi tempi, però, capita sempre più spesso che anche i privati decidono di optare per questa scelta. Che tu sia un privato alle prime armi oppure faccia parte di una giovane azienda che deve iniziare ad usufruire di questo servizio, ti spieghiamo qui come spedire un pallet in 4 step.
1) DECIDI COSA SPEDIRE
Quando valuti l’opzione di spedire un pallet vuol dire che sai già cosa vorresti spedire o comunque ne hai già una vaga idea. Questo punto è molto importante perché sapere cosa spedire può facilitarti gli altri step. Se sai cosa spedire, infatti, saprai quali materiali per imballaggio procurarti e quale tariffa verrà applicata in base al peso e alle dimensioni.
2) CERCA LO SPEDIZIONIERE
Una volta deciso con chiarezza cosa spedire, inizia a ricercare informazioni su modalità, tariffe e spedizionieri che effettuano questo servizio. Esistono molti spedizionieri online che permettono di spedire un pallet e che mettono a disposizione sui siti anche tutte le info che potrebbero aiutarti nella composizione del tuo pallet, dal reperimento del materiale per imballaggio alle modalità di composizione, dal peso alle misure standard. Uno di questi è, ad esempio, SpedireAdesso.com. L’azienda si occupa di spedizioni di pallet in Italia ed in Europa con ritiro e consegna a domicilio ed è possibile effettuare la spedizione richiedendo un preventivo online. Una volta richiesto il preventivo e valutato l’opzione più conveniente, puoi passare allo step successivo.
3) COMPONI IL PALLET
Il primo consiglio riguardo a questo passaggio è di confezionare il pallet in un piano terra perché una volta completato ti verrà difficile trasportarlo giù ed il corriere con il transpallet non può ritirare al piano. Quindi prendi la pedana, appoggiala per terra e disponi su di essa un po’ di cartone o altro materiale per imballaggio che protegga ciò che devi posizionare sopra al pallet. Poi comincia a disporre i pacchi uno sopra all’altro ed uno accanto all’altro. Nel caso in cui si tratta di un solo oggetto, un elettrodomestico, ad esempio, dovrai semplicemente disporlo sul pallet, naturalmente dopo averlo imballato in maniera adeguata, cioè assicurandoti che sia ben imbottito. Successivamente dovrai saldare al pallet gli oggetti disposti sopra. Per far ciò puoi aiutarti con le fascette in plastica e la pellicola da imballaggio. Comincia avvolgendo il pallet e gli scatoloni facendo molti giri con la pellicola da imballaggio. Poi sigilla tutto con dello scotch resistente e le fascette in plastica. Adesso il tuo pallet è pronto.
4) PRENOTA LA SPEDIZIONE E ASPETTA IL CORRIERE
Contatta lo spedizioniere da te prescelto. Ordina la spedizione, effettua il pagamento e fatti inviare le etichette di spedizione da attaccare al pallet. Infine attendi che il corriere venga a ritirarlo con i mezzi idonei.
Eccoti dimostrato come spedire un pallet in 4 step. Allora? Pronto a spedire?
Fonte: SPEDIRE ADESSO