News

10 Mar 2003

PROTOCOLLO D'INTESA CON IL MINISTERO DEI TRASPORTI

 

 

Uniontrasporti ha definito un importante protocollo d'intesa con il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Obiettivo dell'accordo è lo sviluppo di sinergie utili al fine di promuovere gli investimenti strutturali programmati dal governo nel campo dei trasporti, attraverso la ricerca e lo scambio sistematico di informazioni.
Si tratta della prima esperienza di questo genere realizzata nell'ambito del sistema camerale e rappresenta un ulteriore riconoscimento all'impegno delle Camere di commercio per la promozione delle imprese italiane.
L'intesa mira a sviluppare la migliore conoscenza possibile sullo stato di sei cruciali aree tematiche e territoriali: posizionamento competitivo dei porti e degli aeroporti italiani, flussi di traffico attraverso i valichi alpini, necessità infrastrutturali e logistiche dei distretti, disponibilità di finanziamenti, necessità formative degli operatori del trasporto e della logistica.
Per assicurare concretezza ai contenuti dell'intesa, l'attenzione si concentrerà prioritariamente sui seguenti temi: valichi, con specifico riferimento al progetto pilota Genova-Terzo valico-Sempione; porti, piastre portuali di Genova, Napoli, Bari e Trieste; Mezzogiorno, sistema trasportistico nelle aree di Napoli, Bari e Palermo; autostrade del mare.
www.uniontrasporti.it
GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie