Cerca Aziende di:
19 Gen 2017
LONDRA - Al termine di un viaggio di 18 giorni lungo 12.000 chilometri, il primo treno merci in servizio fra la Cina e il Regno Unito è arrivato oggi a Londra, segno della volontà di Pechino di rafforzare i rapporti commerciali con l'Europa, facendo rinascere l'antica Via della seta.
La locomotiva, dai colori giallo e rosso della compagnia ferroviaria tedesca Deutsche Bahn, è arrivata a destinazione a Barking nell'Est di Londra poco dopo le 14 italiane. Transitando a bassa velocità, il treno è passato attraverso un grande striscione sul quale vi era scritto: Primo treno merci della Cina per il Regno Unito - da Jiwu a Londra - gennaio 2017, prima di ricevere una pioggia di confetti. Il treno, i cui vagoni erano carichi di capi di abbigliamento e altri beni di consumo, trasportava 34 container.
Il convoglio è partito il primo gennaio dalla città industriale di Jiwu, situata nella provincia costiera di Zhejiang, a Sud de Pechino, poi ha proseguito la sua avventura attraverso Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia, Germania, Belgio e Francia prima di entrare nel Regno Unito tramite il tunnel sotto la Manica. Londra è la quindicesima città ad essere servita da questo servizio merci ferroviario, proposto dalla compagnia di Stato China Railway Corporation. Il servizio dovrebbe essere più a buon mercato del trasporto aereo è più rapido del trasporto marittimo. I nuovi collegamenti fanno parte del progetto delle autorità cinesi, lanciato nel 2013, di costruire una nuova "Via della Seta" per rafforzare gli scambi commerciali attraverso Asia, Russia ed Europa.
Fonte: ASKANEWS