Cerca Aziende di:
29 Mar 2018
TRIESTE - E' stato inaugurato oggi, con una cerimonia che si è tenuta a bordo della nave Und Ege, il nuovo parco ferroviario ro-ro di Riva Traiana, nel Porto nuovo franco di Trieste. Si tratta, spiega la Samer&co Shipping, "del terminal ro-ro più moderno dell'intero bacino del Mediterraneo".
L'intervento di ammodernamento, per il quale sono stati investiti 12 milioni di euro, è iniziato nel dicembre del 2016 e ha "rivoluzionato il layout del Molo V" trasformandolo in un'infrastruttura ferroviaria, "adatta ad accogliere i crescenti volumi di traffico dello scalo triestino".
In poco più di 12 mesi, ricorda la Samer&Co, "è stata sistemata la banchina del lato sud del Molo V, sono stati rifatti i binari asserviti ai magazzini 51 e 53, è stato abbattuto il magazzino 50. Sono stati completamente ripavimentati oltre 30.000 metri quadri di piazzali, è stata resa operativa la gru intermodale, capace di operare su 4 binari lunghi 310 metri.
Allo stato attuale, quindi, il Terminal di Riva Traiana può disporre di 3 magazzini e ha una capacità di stoccaggio superiore agli 800 Teus". "Il Molo V - osserva l'amministratore delegato della Samer Seaports & Terminals S.r.l., che gestisce il terminal di Riva Traiana, Doriano Mistrangelo - accoglie il traffico intermodale da e per il Centro Europa, soprattutto Austria, Germania e Lussemburgo, e lo incanala verso i porti della Turchia. Leggi tutta la notizia
Fonte: ANSA