Cerca Aziende di:
23 Apr 2018
Il progetto è targato CIRIAF (Centro Interuniversitario di icerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente Mauro Felli) e ne esiste un prototipo di 80 metri al Polo Scientifico di Terni. Dunque: qualcosa più di un’idea, ma un progetto sperimentato.
Chiediamo al professor Cotana, che ne è coordinatore: Quali ne sono i vantaggi?
Li elenca: “Alta capacità di trasporto, decongestione del traffico stradale, minori emissioni in atmosfera e sonore, maggiore efficienza energetica, maggiore velocità di consegna, integrazione fisica e logistica con le infrastrutture esistenti (strade e ferrovie), modularità, flessibilità, estendibilità, riduzione del numero di incidenti su strada, configurazione sui bisogni dell’utente fiale e non solo su quelli del trasportatore”.
Ognuna di queste voci richiederebbe un approfondimento. Per ora, ci basta farne partecipi i lettori di Perugia Today. Ma che si aspetta a realizzarlo?
“Le somme per la ricerca sono irrisorie. Negli Usa – dove ci stanno soffiando l’idea – hanno finanziamenti centinaia di volte superiori ai nostri. Comunque il prototipo c’è e funziona”.
Ci spiega in modo semplificato il funzionamento?
“Nel tubo – ad aria evacuata – si fa il vuoto e tra il contenitore e il tubo non c’è attrito, evitando così il conseguente sviluppo di calore e dispersione di energia. La forza motrice è magnetica”.
Ma quante merci si possono trasportare?
“Una tonnellata al secondo”.
I costi d’esercizio?
“Un niente: 0,1 euro per tonnellata al chilometro”.
Quanto costerebbe realizzarlo?
“2 milioni di euro a chilometro”.
A Perugia, lo si potrebbe integrare col Minimetro?
“Certamente: l’ultimo miglio con droni per deposito, prelievo e ricarica”.
Avete comunicato questi vostri progetti alla Comunità scientifica?
“Certamente. Eravamo, il 14 aprile, come testimonianza sul tema “Mobilità e Trasporto Elettrico”: dentro la Nuvola di Fuxas per FORMULA-E dalle 9.30 alle 20.00 Roma Eur. Abbiamo portato il prototipo di ‘Pipenet a 2000km/h sviluppo sostenibile nei trasporti, capacità 1 ton/s’. Ed è stato un pieno di consensi”.
Fonte: PERUGIATODAY