Cerca Aziende di:
05 Lug 2018
Ginevra - L'International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato i dati relativi al mercato mondiale cargo, che mostrano come la domanda, misurata in tonnellate di merci (FTK), sia aumentata del 4,2% a maggio 2018, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Risultato leggermente inferiore rispetto al 5,2% (rivisto dal 4,1%) della crescita della domanda annuale registrata nell'aprile 2018.
La capacità di trasporto, misurata in tonnellate di merci disponibili (AFTK), è aumentata del 6,2% a maggio 2018, quarto mese consecutivo in cui la crescita della capacità ha superato la crescita della domanda.
Dopo un debole inizio del 2018, i volumi globali della merce via aerea hanno ripreso a salire leggermente. Tuttavia, la rapida crescita registrata nel 2017 è finita.
"Prevediamo una crescita della domanda di merci via aerea di un modesto 4,0% nel 2018. Si tratta di un aumento molto debole rispetto ad inizio anno, ma i venti contrari si stanno rafforzando a causa del crescente attrito tra i governi sul commercio. L'esperienza ci dice che le guerre commerciali, a lungo andare, producono solo perdenti ", ha dichiarato Alexandre de Juniac, Direttore Generale e CEO della IATA.
Fonte: IATA