News

04 Dic 2020

Maltempo e neve, tir bloccati a Genova

NEVE_A26

 

Chiusure temporanee e alternate su A26 e A7. Traffico in tilt in A10.

 

Genova – La neve continua a cadere copiosa nell’entroterra di Genova, alcune frazioni sono isolate in attesa dei mezzi che stanno arrivando per pulire le strade.

 

La forte nevicata che nel pomeriggio sta interessando in particolar modo l'A7 tra Busalla e Genova Bolzaneto ha bloccato alcuni mezzi pesanti e auto. La Protezione civile, intervenuta per portare coperte e generi di prima necessità, invita a procrastinare le partenze e comunque a non prendere l'autostrada. 

 

A Genova intervento della polizia locale per sistemare i Tir che non possono entrare in autostrada per le limitazioni imposte per le condizioni generate dal maltempo. Nel frattempo Arpal ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo sia per pioggia sia per neve (qui tutti i dettagli).

 

La situazione meteo sulle autostrade liguri

 

Come riporta il sito di Autostrade, ecco la situazione meteo sui tratti autostradali liguri, secondo un aggiornamento delle 16.40.

 

Nevica intensamente:

- sulla A26 Genova-Gravellona Toce tra il nodo con la A4 Torino-Trieste e Carpugnino

- sulla A7 Milano-Genova tra Serravalle Scriva ed il bivio con la A12 Genova-Livorno

Nevica debolmente:

- sulla A26 Genova-Gravellona Toce tra il bivio con la A10 Genova-Savona ed il nodo con la A4 Torino-Trieste, e tra Carpugnino e Baveno

- su tutta la Diramazione Predosa-Bettole

 

A6 aperta solo alle auto 

La A6, secondo un aggiornamento delle 16.30, è aperta solo alle auto, chiusa invece ai camion. E’ stata chiusa dalle 13 alle 14 per gelicidio.

 

Autostrade: operativi 500 mezzi e 700 uomini tra Liguria, Piemonte e Lombardia 

In una nota Autostrade fa sapere che “continuano, con forte intensità, le nevicate che da stamane stanno interessando il Nord-Ovest del Paese. Restano dunque pienamente operativi gli oltre 500 mezzi spargisale e spazzaneve e i 700 addetti alla viabilità, previsti dal Piano Operativo attivato fin dalle prime ore della mattinata da Autostrade per l’Italia nelle tratte tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Nei tratti appenninici delle due autostrade A7 e A26, maggiormente interessati dalle precipitazioni nevose, è stato necessario attuare, in coerenza con i piani operativi nazionali, anche provvedimenti di fermo e dirottamento obbligatorio dei mezzi pesanti, così da consentire l’operatività dei mezzi antineve e la transitabilità dei tratti per i veicoli leggeri”.

“Agli utenti che intendono attraversare il nodo di Genova si consiglia, se possibile, di procrastinare la partenza fino a quando le condizioni meteo lo consentiranno. Un miglioramento è previsto per la serata”, conclude la nota di Autostrade.

 

Tir bloccati dalla neve, anche Cgil, Cisl e Uil accusano Autostrade

Anche Cgil, Cisl e Uil accusano i gestori delle autostrade liguri per il disagio che stanno vivendo miglia di Tir. “Oggi si è consumata l’ennesima vergogna sulle autostrade liguri. Nonostante i ripetuti avvertimenti circa il peggioramento delle condizioni atmosferiche, le Autostrade liguri, ancora una volta, si sono ritrovate all’appuntamento completamente impreparate. A farne le spese come sempre, oltre agli utenti, la categoria dei camionisti e dei corrieri, alcuni completamente bloccati nella neve, senza sapere se e quando potranno consegnare la merce e tornare al proprio domicilio. L’inverno e il maltempo si susseguono un anno dopo l’altro: solo Autostrade pare non averlo capito. Purtroppo non possono dire altrettanto i camionisti imprigionati sui loro camion o che i disservizi di autostrade li vivono ogni giorno sulla propria pelle. Autostrade continua a non garantire la sicurezza per chi transita sulla rete ligure e sicuramente si auto assolverà anche in questa circostanza. In virtù del fatto che tali situazioni possono creare situazioni di pericolo per tutti gli utenti che transitano sulla rete ligure, chiedono alle autorità preposte di vigilare sull’operato di Autostrade”, si legge in una nota di Filt-Cgil Fit-Cisl e Uiltrasporti. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: IL SECOLO XIX

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline