02 Feb 2023

Lettere e pacchi a Zurigo e Berna solo con veicoli elettrici

POSTA_MEZZI_ELETTRICI_ZURIGO_TRANSPORTONLINE

 

Nelle città di Zurigo e Berna la Posta consegnerà lettere e pacchi solo con veicoli elettrici.

 

D'ora in poi nelle città di Zurigo e Berna la Posta svizzera consegnerà lettere e pacchi a emissioni zero, avvalendosi di 568 veicoli interamente elettrici. Si tratta di un importante traguardo nel percorso verso una logistica sostenibile, indica l'ex regia federale.

I 194 furgoni e i 374 scooter elettrici contribuiranno inoltre a ridurre l'inquinamento acustico. Con tali mezzi di trasporto a trazione elettrica la Posta recapiterà ogni anno in tutta la Svizzera circa 40 milioni di pacchi, di cui 7,9 milioni solo a Zurigo e 3,4 milioni a Berna.

Il recapito completamente elettrico nelle città sulla Limmat e sull'Aare è solo l'inizio. Infatti, entro la fine del 2024 la Posta vuole arrivare a impiegare esclusivamente veicoli di consegna elettrici anche a Ginevra, Basilea e circa 50 altre località.

 

Grandi clienti e popolazione

 

"I grandi clienti ci chiedono di essere sostenibili", ha detto Johannes Cramer, membro della Direzione del gruppo e responsabile dell'unità Servizi logistici della Posta, in un incontro con i media a Zurigo-Oerlikon. "E anche la popolazione se lo aspetta", ha aggiunto.

Entro il 2030 la Posta doterà inoltre di trazione elettrica o di una tecnologia di propulsione alternativa complessivamente circa 10'500 veicoli di consegna in tutta la Svizzera, azzerando così del tutto le emissioni del recapito di lettere e pacchi, ha precisato ancora il Gigante giallo.

 

Raggio d'azione limitato e stazioni di ricarica

 

L'elettrificazione delle consegne comporta per l'azienda anche grandi sfide, alcune delle quali rimangono ancora da risolvere. Una di queste è legata al raggio d'azione limitato dei veicoli elettrici, che, a seconda del giro di recapito, può comportare oneri supplementari. Per esempio, mancano ancora veicoli adatti alle regioni di montagna. "Ma anche in questo caso troveremo delle soluzioni", si è detto convinto Cramer.

 

Un'altra difficoltà riguarda l'infrastruttura di ricarica, la cui installazione può essere più o meno complessa a seconda che un edificio sia di proprietà della Posta o in affitto. Dei circa 450 uffici di recapito totali dell'ex regia federale, oggi solo circa 140 sono dotati di stazioni di ricarica. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: SWISSINFO.CH

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline