08 Lug 2024

Webfleet: la gamification per ridurre gli incidenti stradali

WEBFLEET_GAMIFICATION_TRANSPORTONLINE

 

L’aumento della sicurezza dei conducenti corrisponde a una diminuzione delle emissioni di CO2 dei veicoli.

 

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli, offre una nuova strategia per far acquisire ai conducenti di mezzi commerciali delle abitudini positive e virtuose che possano essere applicate durante le ore passate alla guida. Sfortunatamente, il 90% degli incidenti in cui sono coinvolti mezzi commerciali sono causati da errori umani, il 40% dei quali sono causati da colpi di sonno. L'utilizzo della gamification può motivare i conducenti a conseguire obiettivi che si riverberano positivamente sulla sicurezza stradale, le emissioni di CO2 e il consumo di carburante.

 

La gamification prevede la predisposizione di obiettivi ben determinati, la corresponsione di premi e incentivi e anche la disponibilità di percorsi di formazione per poter ottenere risultati sempre più performanti. Grazie all'approccio OptiDrive 360, è adesso possibile accedere in tempo reale a tutti i dati di guida come quelli relativi a velocità, eventi di guida (frenate, sterzate e accelerazioni) e stato di funzionamento del veicolo (tra questi la pressione dei pneumatici e le condizioni del motore).

 

La gamification può ridurre gli incidenti stradali e si traduce in una strategia vincente per i conducenti che vedranno riconosciuti e premiati i propri sforzi per riuscire a vincere i contest organizzati dalle aziende. La telematica dei veicoli e l'approccio OptiDrive 360 possono dare alle aziende le risorse necessarie per attuare in modo efficace una strategia di gamification e raggiungere obiettivi reali in modo divertente.

 

webfleet.com   

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie