News

09 Mag 2025

Tunnel del Tenda riapre il 27 giugno 2025: svolta per i collegamenti transfrontalieri

Tunnel_del_Tenda_riapre_il_27_giugno_2025_svolta_per_i_collegamenti_transfrontalieri_transportonline

 

L'annuncio del ministro Salvini: infrastruttura chiave per i trasporti e la mobilità tra Italia e Francia.

 

Il tunnel del Tenda riapre ufficialmente il 27 giugno 2025. L’annuncio arriva dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, durante il Question Time in Senato. Dopo anni di attesa e lavori complessi, l’infrastruttura sarà nuovamente percorribile, rappresentando un tassello fondamentale per il miglioramento dei collegamenti transfrontalieri tra Italia e Francia. La nuova galleria del Tenda-bis sarà attiva con traffico a senso unico alternato, regolato da impianto semaforico.

 

Ultimi lavori completati: via libera alla circolazione sul valico alpino

 

Grazie all’accelerazione delle operazioni nelle ultime settimane, l’intervento è stato completato nei tempi annunciati. Il ministro Salvini inaugurerà la riapertura del tunnel del Tenda insieme al collega francese Philippe Tabarot, a conferma della cooperazione bilaterale nel settore delle infrastrutture alpine. La nuova galleria rappresenta un nodo logistico di rilievo per il traffico veicolare commerciale e turistico, contribuendo alla fluidificazione della mobilità transalpina lungo l’asse Piemonte-Provenza.

 

Tunnel del Tenda e Galleria del Frejus: doppio passo avanti per i trasporti transfrontalieri

 

La riapertura del tunnel stradale del Tenda segue a breve distanza dalla messa in servizio della Galleria ferroviaria del Frejus, operativa dal 1° aprile 2025 e già in funzione per il collegamento Milano–Parigi. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) sottolinea come questi interventi dimostrino la volontà concreta del Governo di potenziare i trasporti transfrontalieri e di garantire al Sistema Paese infrastrutture moderne, sicure e integrate nel contesto europeo.

 

Fonte: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie