Cerca Aziende di:
05 Giu 2014
Secondo gli ultimi dati disponibili della Polizia Stradale, in Italia si registrano 2.402 furti di mezzi pesanti l’anno (circa 6 veicoli ogni giorno). La Lombardia si conferma la Regione più colpita con 429 mezzi sottratti al proprietario, seguita dalla Sicilia (355), dalla Puglia (276), dalla Campania (274) e dal Piemonte (215).
Qualche notizia positiva arriva dal fronte ritrovamenti, dove il 63% dei mezzi (1.523) vengono restituiti al legittimo proprietario.
Risultato raggiunto anche grazie all'utilizzo della «scatola nera» che è decisiva nel recupero del mezzo ma, prima contribuisce anche notevolmente a ridurre la frequenza dei furti.
Resta però il problema – secondo le statistiche – che quando il mezzo viene ritrovato, questo per lo più è già privo della merce che trasportava, causando alle aziende coinvolte ingenti danni economici. Le categorie merceologiche prese più di mira dalla criminalità sono quelle delle apparecchiature elettroniche, di alta fedeltà e di audio, beni per la casa, abbigliamento e metalli.
Un fenomeno preoccupante che si può combattere sia con la collaborazione delle singole polizie attive negli stati dell’Unione sia con l'installazione di dispositivi satellitari utili alla protezione dei veicoli. Leggi tutta la notizia
Fonte: UOMINI E TRASPORTI