Cerca Aziende di:
13 Giu 2014
Anas annuncia l'avvio dei lavori di potenziamento di un tratto di venti chilometri dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria in provincia di Cosenza. Fanno parte della seconda fase del Macrolotto 3.
Il lavori si svolgono tra Laino Borgo e Campotenese e più precisamente tra i km 153,400 e 173,900, e richiedono un investimento di circa seicento milioni di euro. Durante la presentazione di questa opera, il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, ha dichiarato che "La nuova A3 sarà realizzata anche nel tratto iniziale dell'alto cosentino. Si tratta di un percorso di 20,5 km, in uno dei punti più alti dell'autostrada A3, che si unirà al tratto già ammodernato tra Campotenese e Morano, completando in questo modo la nuova infrastruttura autostradale in tutta l'area del Pollino e migliorando i collegamenti ai confini tra la Basilicata e la Calabria".
Il nuovo tratto autostradale sarà realizzato per circa il 60% su un nuovo percorso e sarà costituito da sei gallerie e undici viadotti. Le opere di maggiore rilevanza sono i viadotti Jannello (lungo circa 600 metri) e Italia (lungo oltre 1120 metri) e le gallerie Mormanno e Jannello, ciascuna lunga circa 2,3 chilometri.
"Anche l'avvio di questi nuovi cantieri conferma che la Salerno-Reggio Calabria è una autostrada realizzata ex novo – ha proseguito il presidente dell'Anas – con un tracciato prevalentemente di montagna, che prevede sull'intero tracciato ben 200 gallerie e 500 tra ponti e viadotti. Fino ad oggi sono stati ultimati e aperti al traffico 330 km. Ne restano altri 25 che saranno completati tra l'inizio dell'estate e la fine dell'anno in corso". Leggi tutta la notizia
Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA