News

22 Ott 2014

La truffa dei marron glacé: svanito nel nulla un carico diretto a Marsiglia

 

Il carico di dolci, partito da Firenze, non ha mai varcato il confine

 

Aspettavano l’arrivo di 10 quintali di marron glacé. Ma al momento della consegna, a Marsiglia, hanno avuto un’amara sorpresa. Il carico di dolci, partito da Firenze, valore 120mila euro, non aveva mai varcato il confine. A denunciare la truffa è stato un imprenditore francese di San Laurent du Var. E l’inganno di cui è stato vittima assomiglia ad altre truffe, sempre legate al trasporto di merce che sparisce nel nulla, già portate alla luce dal commissariato di Ventimiglia. Il quale è stato investito del problema in quanto primo ufficio di polizia dopo il confine.

L’imprenditore, titolare di una ditta che si occupa di trasporto merci per conto terzi attraverso celle frigorifere in tutta Europa, attraverso un noto portale informatico tedesco ha inserito una richiesta di trasporto di merce refrigerata da Marradi, in provincia di Firenze, fino a Marsiglia. Il portale è noto e affidabile. E vi si affidano gli addetti al trasporto per ricevere gli incarichi di lavoro da parte delle ditte che effettuano materialmente i viaggi. Ma questa volta nella catena d aziende si è aperta una falla.

Si è infatti appurato che il corriere che ha preso in carico i marron glacé dalla ditta produttrice, anziché portarli sino a Marsiglia li ha consegnati ad un altro non meglio specificato trasportatore presso il mercato ortofrutticolo di Bologna. In quanto, a suo dire, la ditta che gli ha ordinato il trasporto aveva fornito queste indicazioni. Inutile dire che del fantomatico corriere non v’è più traccia. E che la ditta incaricata ha ribadito di non essersi mai sognata di fornire simili indicazioni. La stessa responsabile della ditta ha però confidato agli inquirenti di aver già subito segnalazioni di un altro carico sparito nel nulla.

Cosa che lascia presupporre che qualcuno si sia impossessato dei dati dell’azienda spacciandosi per questa. La polizia sta torchiando anche il primo corriere, in quanto le informazioni fornite sono apparse un po’ troppo vaghe. Morale, restano 10 quintali del famoso dolce a base di marroni letteralmente spariti nel nulla. Il sospetto è che vengano rivenduti, ovviamente in nero e sottocosto, alle pasticcerie. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: IL SECOLO XIX

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie