News

10 Mar 2003

CONFERENZA DEI SERVIZI

 

 

La Conferenza dei servizi individua il tracciato definitivopuò partire la progettazione preliminare della linea ad alta velocità Milano-Verona. La Conferenza dei servizi, avviata nel 2000, ha infatti concluso i propri lavori concordando il tracciato definitivo della tratta centrale della direttrice Torino-Venezia, che entro giugno potrà essere sottoposto all'iter autorizzativo previsto dalla legge Obiettivo.
Per limitare l'impatto sul territorio, i binari correranno il più possibile accanto alle infrastrutture esistenti. Lunga 112 km, 7 dei quali su ponti e viadotti e 17 in gallerie naturali e artificiali, la nuova linea attraverserà le province di Milano, Bergamo, Brescia e Verona e sarà strettamente integrata con la rete esistente attraverso 21 km di interconnessioni, per agevolare il traffico passeggeri e merci, con collegamenti a Treviglio, Brescia e, solo per le merci, a Verona.
L'attivazione della nuova linea è prevista per il 2010 e consentirà di aumentare il numero dei treni da 154 a 348, dimezzando i tempi di percorrenza tra Milano e Verona da un'ora e 20 minuti a 43 minuti.
www.uniontrasporti.it
GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie