Cerca Aziende di:
06 Apr 2018
Anche a febbraio il mercato cargo aereo conferma la ripresa. Secondo i dati pubblicati oggi da IATA nel secondo mese dell’anno la crescita delle tonnellate trasportate per chilometro (freight tonne kilometers, FTK) è stata dell’8,4%. A gennaio era stata del 6,9%.
Contestualmente, a febbraio si è registrata una diminuzione della capacità per chilometro (vailable freight tonne kilometers, AFTK), scesa dello 0,4%, che ha comportato un aumento del load factor del 3,5%.
IATA ha tenuto a precisare che depurando il dato dell’8,4% dal giorno in un più del febbraio del 2016, anno bisestile, la crescita è del 12%, un numero quattro volte superiore rispetto alla media dell’ultimo quinquennio (3%).
«Febbraio ha portato al mercato cargo un cauto ottimismo», ha spiegato il Direttore Generale e Amministratore Delegato di IATA, l’associazione delle compagnie aeree, Alexandre de Juniac. «Con la domanda che cresce più velocemente della capacità, inoltre, ne hanno guadagnato i ricavi. Anche se ci sono segni di forte ripresa del commercio mondiale, oggi la preoccupazione più concreta riguarda soprattutto la retorica protezionistica», ha aggiunto de Juniac.
Fonte: FLYORBITNEWS