News

13 Mag 2025

Incidente in galleria A10: sei veicoli coinvolti e gravi disagi alla viabilità

Incidente_in_galleria_A10_sei_veicoli_coinvolti_e_gravi_disagi_alla_viabilita_transportonline

 

Oltre 15 km di coda sull’A10 in entrambe le direzioni.

 

Un grave incidente in galleria A10 si è verificato nel tratto autostradale tra Genova e Ventimiglia, all'altezza di Vallecrosia, in provincia di Imperia. Il sinistro è avvenuto all’interno della galleria Aprosio, in un tratto a doppio senso di marcia a causa della presenza di un cantiere. Nell’impatto sono rimasti coinvolti sei mezzi, tra cui un camion, un camper e quattro veicoli leggeri.

 

Tra i feriti, una giovane madre di 22 anni e la figlia di un anno. Entrambe sono state trasportate in elicottero: la donna è stata ricoverata all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, mentre la bambina è stata trasferita all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova. Altri due feriti sono stati portati in codice giallo all’ospedale Borea di Sanremo per traumi di minore entità.

 

L’autostrada A10 è stata temporaneamente chiusa per permettere l’intervento dei mezzi di soccorso e delle autorità. La situazione ha causato lunghissime code: oltre 10 chilometri in direzione Genova e più di 5 in direzione Ventimiglia. La centrale operativa di Concessioni del Tirreno ha disposto un'uscita obbligatoria ad Arma di Taggia per i mezzi pesanti con stazza superiore alle 7,5 tonnellate.

 

Per agevolare la gestione del traffico, è stata istituita un’ulteriore uscita obbligatoria a Ventimiglia per i veicoli pesanti diretti verso Genova, mentre si consiglia ai veicoli leggeri di uscire ai caselli di Sanremo e Bordighera se diretti verso il confine francese. Le operazioni di rimozione dei mezzi incidentati e il ripristino della viabilità sono ancora in corso.

 

Fonte: ANSA

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie